Vi presento una ricetta di lievito casalinga stupenda...
Qui troverai tutti i segreti di un'antica arte tutta da scoprire!
Negli ultimi anni si è riscoperta la bellezza di utilizzare in molte ricette il lievito madre che, però, è quasi impossibile da trovare in commercio. Ho, così, pensato che era giunto il momento di trovare il modo per farselo da soli e per potersi così sbizzarrire nella preparazione di lievitati.
Innanzitutto, un po' di notizie su questo particolarissimo ingrediente. Il lievito madre (o lievito naturale) era il solo lievito conosciuto dalle nostre nonne e bisnonne prima della diffusione del lievito di birra.
Non è altro che il frutto della naturale fermentazione di un impasto di farina e acqua lasciato per qualche tempo a contatto con l'aria. Dei microorganismi presenti naturalmente nell'ambiente e nella farina innescano un meccanismo di acidificazione che se opportunamente lavorato (con altre aggiunte di farina e acqua) danno come risultato un ottimo lievito madre da conservare gelosamente.
E' un procedimento lungo e paziente che ti riporterà indietro nel tempo quando chi possedeva questo tesoro lo ridistribuiva generosamente ai propri parenti e vicini. Ti avverto però che è un prodotto delicato e da conservare con cura!
L'ideale è preparare la pasta sulla spianatoia dopo che si è fatto il pane possibilmente nel solito giorno in modo che la pasta si arricchisca anche delle spore del lievito e "dell'odore" del pane che restano nell'aria.
Questo sono di ZILAH
E eccoti i miei pane..che meraviglia!!!!!!!!!!!
Pane alla pancetta
cioè il pane un pò schiacciato, rotondo, grande e buonissimo (focaccia)
Si tratta di un pane tondo e bassino (tipo la focaccia) in cui viene inietato con una siringa olio extravergine d’oliva in tutto l’interno del pane.
e cosi via...
vai a curiosare qui e scoprirai belle e buono da mangiare
0 comentários:
Postar um comentário
Obrigado por participar desta pagina!