Especial natal

…… 'Jesus me ama' AMEM! ……


Antipasti di Natale

Un perfetto menu comincia sempre con l’antipasto.
Ecco come stupire i vostri ospiti con le ricette della nouvelle cuisine



Baci di dama salati
100 gr farina 00,
 50 gr mandorle tritate finemente, 
50 gr nocciole tritate finemente,
 80 gr Parmigiano Reggiano grattugiato,
80 gr burro o margarina, 
30 ml vino bianco secco, sale, pepe

Tritate molto finemente le nocciole e le mandorle, fino a ridurle quasi in polvere. Tagliate il burro o la margarina a cubetti e versate tutti gli ingredienti in una terrina, quindi impastate, a mano o con un mixer, fino ad ottenere un impasto morbido, ben amalgamato e compatto. Fatene una palla, quindi dividetela in 4 parti: andrete a formare piccole palline, indicativamente 10 ogni quarto di impasto. Mettetele su una teglia ricoperta di carta da forno, distanziandole di 2 cm circa una dall'altra e schiacciandole leggermente per far diventare la base piatta, e poi mettete in forno già caldo alla temperatura di 140° per 15-20 minuti. Una volta raffreddati scegliete quindi la crema con cui farcirli, mettetene un po' su un biscotto e appoggiatevi il suo 'compagno' sopra, così da formare un bacio, l'importante però è che la farcitura sia cremosa e non troppo liquida, perché non permetterebbe ai baci di stare insieme. Questi biscotti salati possono essere consumati subito 

BUON NATALE A TUTTI!


INVOLTINO DI SALMONE E AVOCADO

12 fettine di salmone affumicato
1 avocado
2 confezioni di Formaggini Bel Paese
un ciuffo di finocchiella fresca
il succo di 1/2 limone
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero
Preparazione

Sbucciate l’avocado, levate il seme centrale e quindi tagliatelo a listarelle sottili. Poi lavorate il Formaggino Bel Paese con la forchetta e aggiungetevi la finocchiella tritata finissima, un pizzico di sale ed il pepe nero. Adagiate una fettina di salmone sul vostro piano di lavoro, quindi sistemate due listarelle di avocado all’inizio del salmone e quindi due cucchiaini di formaggino alla finocchiella. Arrotolate bene la fettina senza però far uscire niente dai lati. Prima di servire, preparate una salsa di limone e olio extravergine d’oliva da usare come condimento e decorazione del piatto. Servire freddo.

Il perfetto antipasto francese è certamente il patè di foie gras, da spalmare sui crostini di pane.
 E se non riuscite a trovare l’oca, potete sostituirla con i fegatini di pollo.

PATE’ DI FEGATINI DI POLLO (Ingredienti per 4 persone)
300 gr di fegatini di pollo
1 scalogno
rosmarino e salvia
100 gr di burro
3 cucchiai di panna
3 cucchiai di Brandy
3 cucchiai di Marsala
sale e pepe
Preparazione: Preparate un trito di scalogno, rosmarino e salvia e mettetelo a soffriggere in una padella con il burro. Aggiungete i fegatini di pollo e mescolateli con un cucchiaio di legno in modo che vengano dorati da tutte le parti. Aggiungete il Marsala ed il Brandy e fateli sfumare. Una volta evaporati passate il tutto al mixer con il sale ed il pepe. Solo alla fine aggiungete anche la panna, per evitare che si smonti.


 Visto che il foie gras ha un sapore molto deciso,
 vi consiglio di accompagnarlo con un secondo antipasto più leggero, come l’insalata miste.

0 comentários:

Postar um comentário

Obrigado por participar desta pagina!

BEM VINDO!